Psicoterapia di Gruppo
dott. Vittorio FranzettiPsicologo e Psicoterapeuta a Milano
Il gruppo è il luogo in cui emergono più facilmente le dinamiche interne e relazionali e ha dunque una funzione di stimolo all’apertura e alla espressione di sé.
Che cos’è la Psicoterapia di Gruppo
Ha le medesime finalità della psicoterapia individuale e può essere iniziata, se il terapeuta è concorde, dopo alcune sedute individuali. In genere però è un completamento di un percorso individuale più approfondito.
I gruppi si incontrano da tre a quattro volte il mese, sempre alla stessa ora, e per un tempo che va da due ore a due ore e mezza. Sono di solito costituiti da cinque/otto persone. Viene richiesto un periodo minimo di permanenza di qualche mese.
Nella psicoterapia di gruppo sono presenti le medesime due linee di intervento di cui si è parlato per la terapia individuale ma oltre all’azione del terapeuta sono utili ed importanti gli interventi reciproci tra i partecipanti.
Il gruppo infatti è il luogo in cui emergono più facilmente le dinamiche interne e relazionali e ha dunque una funzione di stimolo all’apertura e alla espressione di sé.
Il gruppo è anche il luogo dell’accoglienza, della protezione e del riconoscimento incondizionato, dove le persone trovano un ambiente che favorisce un rapporto umano autentico ed intimo adatto a comunicare le proprie difficoltà.
Qui si trovano la cultura della solidarietà e dell’accettazione e col tempo la possibilità di sperimentare nuove decisioni e nuovi comportamenti sani e soddisfacenti.
Chi Sono
Laureato in psicologia, Iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia N° 6165. Specializzato in Psicoterapia Analitico Transazionale dal 2003
Seconda specializzazione in Psicoterapia Bioenergetica che mi permette oggi di integrare nel mio lavoro di Psicoterapeuta entrambi questi approcci nel mio studio di Milano.
Amo lo sport e questa passione mi ha permesso di lavorare sportivi per aiutarli nella loro attività dal punto di vista mentale.
Ho una compagna con la quale convivo e condivido la vita da più di 20 anni, una figlia e un cane.