dott. Vittorio Franzetti
Psicologo e Psicoterapeutaun aiuto professionale per la salute mentale nella città di Milano
“Essere persona non è una cosa che si può fare, non è un atto definito: è un qualcosa che ci obbliga ad interrompere il nostro lavoro frenetico, a prendere tempo di respirare e sentire” A.Lowen
Chi sono
Sono nato a Milano, dove vivo e lavoro, nel novembre del 1969. Ho svolto la mia formazione universitaria in Psicologia all’Università degli studi di Padova dove ho vissuto per tutto il periodo universitario.
Terminata l’università ho fatto l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi e ho iniziato a lavorare in diversi contesti aziendali nazionali ed internazionali che mi hanno permesso di acquisire una certa esperienza del mondo aziendale. Sulla base di questa esperienza oggi posso effettuare interventi in azienda in ambito Formativo e di Coaching.
Parallelamente al lavoro ho portato avanti i miei studi in ambito clinico iniziando la mia prima scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale presso il Centro Eric Berne di Milano. Anni nei quali ho appreso non solo le tecniche e le basi della terapia individuale, ma anche le competenze necessarie per introdurre all’interno della mia attività la Terapia di Gruppo che reputo una possibilità terapeutica di enorme valore e potenziale.
Oggi quindi ho sia pazienti in terapia individuale che di gruppo.
Durante il mio percorso professionale mi sono poco alla volta reso conto della necessità di voler lavorare con i pazienti anche su un piano che comprendesse il livello corporeo, partendo da una convinzione e sperimentazione appresa sul campo: noi non siamo solo mente ma siamo un tutt’uno con il nostro corpo e nel nostro corpo ci sono i segni evidenti dei nostri traumi e dei nostri blocchi che con una terapia non integrata e più lungo rimuovere. ?
Ho deciso quindi di prendere una seconda specializzazione in Psicoterapia Bioenergetica presso la SIAB. Questo percorso mi ha permesso di acquisire le competenze necessarie per poter lavorare con i miei pazienti anche a un livello corporeo più profondo, inserendo anche tecniche ed esercizi corporei all’interno dei gruppi di terapia che mi consentono oggi di avere un approccio integrato nella mia attività quotidiana con i pazienti.
Amo lo sport e questa passione mi ha permesso di lavorare con alcuni sportivi per aiutarli nella loro attività dal punto di vista mentale.
Ho una compagna con la quale convivo e condivido la vita da più di 20 anni, una figlia e un cane.
I miei Valori professionali
Analisi Transazionale
Tutti noi lavoriamo per il benessere delle persone e delle relazioni, nel privato e nei luoghi di lavoro, seguendo da sempre gli stessi valori che proprio l’Analisi Transazionale ha espresso in tutto il mondo
Analisi Bionergetica
Fu fondata in America negli anni cinquanta da Alexander Lowen, brillante allievo di Wilhem Reich, da cui Lowen parte sistematizzando e ampliando alcuni dei principali concetti somatici del suo maestro.
Psicoterapia di Gruppo
Ha le medesime finalità della psicoterapia individuale e può essere iniziata, se il terapeuta è concorde, dopo alcune sedute individuali. In genere però è un completamento di un percorso individuale più approfondito.
Obiettivi psicoterapia
Psicoterapia e suo scopo
il Mio approccio
Sono un professionista della salute mentale che attraverso le tecniche psicoterapiche che ho approfondito durante gli anni di attività clinica nel mio studio di Milano e attraverso lo studio e l’approfondimento accademico e di specialità effettuato durante gli anni in cui mi sono dedicato alla professione, offro un servizio di eccellenza all’interno di un paradigma di valori e obiettivi che condivide con i pazienti e la tradizione e filosofia della pratica psicoterapica che contraddistingue il mio indirizzo.