Psicoterapia
dott. Vittorio Franzettipsicologo e psicoterapeuta a Milano
Ogni persona disegna la propria vita, la libertà le dà il potere di realizzare i suoi disegni e il potere dà libertà di interferire nei disegni degli altri
La possibilità della psicoterapia si fonda anzitutto sul desiderio di una “vita buona”, un desiderio che possiamo considerare come basilare, innato.
Il fatto è che, nella costruzione della propria persona, e rispondendo alle situazioni a volte favorevoli, a volte no, in cui siamo cresciuti, ciascuno di noi si è costruito degli schemi di pensiero, di comportamento, e di risposte emotive, che possono essere un ostacolo e non un aiuto alla realizzazione di quella “vita buona” di cui si diceva.
Fortunatamente questi schemi o modelli interni sono però modificabili. Nel percorso di cambiamento, che è possibile intraprendere, sono fondamentali due risorse: una è l’attenzione al proprio vissuto, l’altra è l’aiuto di un esperto, appunto lo psicoterapeuta.
La psicoterapia è quindi una forma di alleanza tra due persone, che si costruisce in parte su elementi difficilmente definibili (empatia, intuizione, fiducia, accoglienza incondizionata, sperimentazione di un nuovo legame), in parte si fonda sulla esplicita messa a fuoco del “dove vogliamo andare” (“contratto”) e delle risorse che si impiegheranno in questo itinerario condiviso.
Chi Sono
Laureato in psicologia, Iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia N° 6165. Specializzato in Psicoterapia Analitico Transazionale dal 2003
Seconda specializzazione in Psicoterapia Bioenergetica che mi permette oggi di integrare nel mio lavoro di Psicoterapeuta entrambi questi approcci nel mio studio di Milano.
Amo lo sport e questa passione mi ha permesso di lavorare sportivi per aiutarli nella loro attività dal punto di vista mentale.
Ho una compagna con la quale convivo e condivido la vita da più di 20 anni, una figlia e un cane.